sabato 12 novembre 2011

Torta: Meraviglia al cioccolato

Per il compleanno di mia mamma ho voluto fare una torta goduriosa (eh si il mio forno ora funziona!!)...e non ha caso ho trovato la ricetta della Meraviglia al cioccolato, dal libro Dolci e Decorazioni Ediz DIX.
Semplice veloce e strabuona!

Ingredienti:
 Tempo e cottura: 50-55min 180°C
175g burro
115g zucchero al velo
250g cioccolato fondente
200g granella di mandorle
4uova
115g cioccolato bianco (per la decorazione,che non son riuscita a fare)

Procedimento:
Composto torta:
Montare 115g di burro ammorbidito con lo zucchero al velo e 2/3 di cioccolato fuso, aggiungere la granella di mandorle e un tuorlo alla volta questo sarà il composto A. Procediamo con il composto B montare gli albumi a neve anche non fermissima. A questo punto possiamo unire i due composti e come ci insegna il grande maestro Luca Montersino, ci conviene aggiungere una piccola parte del composto B al composto A, in questo modo sarà più semplice addizzionare tutto il composto B con delicatezza in maniera da mantenere le bolle d'aria degli albumi montati a neve. Imburrimo o foderiamo una teglia,e inforniamo.
Per questo torta ho usato una teglia a cerniera da 24cm se non ricordo male.
Glassa:
Nel mentre che il composto cuoce possiamo aggiungere alla parte del cioccolato fuso 60g di burro, sforzatevi di non assaggiarla hihihi..altrimenti non vi staccherete più!
Quando la torta è pronta lasciatela in forno spento per circa 5minuti, toglietela dalla teglia e adagiatala su una graticola dove verserete il cioccolato fuso,e con l'aiuto di una spatola (io ho usato la parte non tagliente del coltello da pane) coprite tutta la torta, poi con mooolta delicatezza grazie all'aiuto della spatola-coltello la sollevate dalla griglia a la ponete nel piatto di portata.
Un consiglio, siccome la torta tende a formare delle crepe, consiglio di versare il cioccolato nella parte inferiore della torta, che sarà sicuramente liscia e avrà un aspetto estetico migliore della mia. Ho fatto delle ricerche e molti dicono di mettere un foglio di carta in modo che la parte superiore della torta non secchi troppo, o di aggiungere un cucchiaio di acqua calda...questo l'ho letto in un libro e devo ben approffondire.
Ed ecco il risultato finale senza le decorazione che avrei voluto fare :-( ma questa settimana vi è un altro compleanno e debbo rifarla, sperando di riuscire a fare le decorazione, vi posterò la foto!
Ciao a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento